Lab

Play Oltremare: crea, innova, impara

Oltremare è un luogo creativo dove le idee prendono forma, i disegni diventano prototipi e nascono nuovi oggetti.

Il cuore pulsante di questa attività è “Play Oltremare”, un laboratorio di 30 mq all’interno del negozio dove progettisti, artigiani e designer sperimentano le tecnologie digitali per realizzare nuovi prodotti. Play Oltremare è un luogo di produzione ma anche di sogno: il sogno di trasformare l’artigianato tradizionale in artigianato digitale, fruibile, sostenibile.

Il laboratorio è aperto al pubblico ed è dotato di macchinari per la fabbricazione digitale e la prototipazione rapida, in modo da rendere facile ed economico il processo creativo. Si passa così dall’idea alla creazione nel giro di pochissimo tempo.

Play Oltremare è dunque uno spazio in cui la tecnologia avanzata viene resa accessibile, nascono nuovi progetti e si sviluppano interazioni. Un ambiente di confronto produttivo volto a favorire una diffusione della conoscenza e delle potenzialità delle tecnologie digitali innovative. E’ un Hub dove innovazione, ricerca vanno di pari passo ai metodi ed alla qualità artigianale.

Progetti su misura

Play Oltremare è a disposizione anche per la realizzazione di idee personalizzate. Realizziamo, infatti, prototipi su richiesta, modelli in scala, piccole serie personalizzate.  Ogni prodotto è concepito e progettato insieme al cliente, privato o azienda, in un percorso di ascolto di ogni particolare esigenza.

 

Do it yourself: impara con i nostri corsi

Oltremare organizza corsi rivolti ad artigiani e professionisti che intendono apprendere l’uso delle nuove tecnologie ma anche a famiglie, bambini, pensionati e chiunque sia desideroso di conoscere il mondo del DIY.

I corsi sono finalizzati a trasmettere le competenze necessarie per autocostruirsi un prodotto, portando la tecnologia alla portata di tutti. Ma non solo, i workshop diventano occasione di incontri, di scambio di idee, di apprendimento e formazione.

I nostri maker non sono solo insegnanti ma anche designer, progettisti, modellisti, artisti, creativi. Oltremare diventa così una community in cui tutti possono progettare e realizzare i propri oggetti.

I macchinari e le attrezzature del laboratorio

Nel laboratorio è presente una macchina a taglio laser – mod. Tesla 1000. E’ una macchina dotata di un potente laser ad anidride carbonica che permette di tagliare, incidere, marcare le superfici con assoluta precisione e in modo estremamente rapido. Con questa tipologia di laser è possibile tagliare una grande varietà di materiali quali legno multistrat0, cartone, pelle e plexiglas, dello spessore di 1 cm circa.

Accesso al Fablab

Se sei un professionista, un designer, un architetto con particolari esigenze, un progettista o un modellista, uno studente e cerchi uno spazio smart dove realizzare il tuo prodotto, prenota la tua postazione in Play Oltremare. Potrai utilizzare la strumentazione presente nel FabLab prenotando il tuo spazio al costo orario di 45 Euro.