Ex voto: cuori sacri tra design e devozione

Gli ex voto sono oggetti di devozione che fanno parte della cultura popolare detta anche folk culture. Negli ultimi anni stanno avendo un grande ritorno non solo come oggetti votivi ma anche, e soprattutto, decorativi.

Dipinti, scolpiti, incisi, monocolore o multicolor, cromati o matt, non mancano le scelte per trasformare i cuori sacri in piccoli oggetti di decorazione.

Gli ex voto nella religione

Ex voto è una locuzione latina, ex voto suscepto, che significa «secondo promessa fatta» o semplicemente «da promessa fatta». Con questo termine si indica un oggetto che un fedele dona alla sua divinità, e nella religione cristiana, a Dio, alla Madonna o al santo protettore, come benevolenza per la grazia ricevuta.

Ex voto: cuore sacro in ceramica smaltata colore rosa antico
Ex voto: cuore sacro in ceramica smaltata

Gli ex voto sono presenti in tutte le religioni ed hanno un’origine antichissima. Già l’uomo preistorico, donava alla natura, intesa come forma di divinità, delle raffigurazioni su pietra offrendole come richiesta propiziatoria. Le prime testimonianze di questo tipo risalgono al periodo Paleolitico.

Nelle diverse epoche storiche gli ex voto hanno rappresentano una forma d’arte religiosa “popolare”, che metteva in connessione l’uomo con il divino come forma di ringraziamento.

Questi piccoli oggetti sono certamente testimonianze vive di fede, sono il segno tangibile di un messaggio lasciato, di una supplica o di una promessa fatta.

Capita, ancora oggi, di vedere nelle chiese e nei santuari, pannelli e pareti con riproduzioni di arti, cuori, statue, gioielli, abiti, quadretti raffiguranti la scena di un miracolo. Sono tutti regali votivi, spesso di pregiata fattura artigianale: una sintesi tra divino e terreno che si materializza nella mescolanza di forme, colori e materiali diversi a seconda delle epoche.

Il cuore votivo diventa trendy

Sempre più decorativi questi piccoli oggetti sono tornati d’attualità con nuovo sprint.

Oggi, infatti, hanno assunto un significato completamente diverso. Da simbolo puramente religioso gli ex voto sono diventati un’icona pop pur continuando a rimanere un portafortuna sempre gradito. Sacro e profano si mescolano per dare vita ad un oggetto decorativo da appendere o appoggiare denso di simbologie positive, ma dal volto rock e contemporaneo.

Un decoro pop che abbiamo scelto di presentare nella forma del cuore sacro in ceramica, forte della grande capacità di questo materiale di essere elemento espressivo e identitario.

Ex voto: cuore sacro in ceramica smaltata colore verde con spine
Cuore sacro in ceramica smaltata con spine