La produzione
La produzione e la vendita degli oggetti è il mezzo attraverso cui i ragazzi impegnati nel progetto occupazionale dimostrano a se stessi e al mondo il concretizzarsi una nuova dimensione e sono orgogliosi di saper fare artigianato.
La nostra produzione si concentra sulle attività di:
- stampa su tessuti mediante l’impiego di colori di derivazione vegetale e attraverso l’antica tecnica
di stampa marchigiana con il color ruggine; - realizzazione di candele naturali in cera di soia colate a mano;
- uso delle macchine a taglio laser e stampanti 3d per la realizzazione di matrici per la stampa, oggetti di design e packaging dei prodotti.
Come operiamo
Alla produzione si affianca la fase creativa, il momento in cui i ragazzi possono dare il loro sapere. Cerchiamo di tirare fuori quello che possono esprimere.
In un clima di ascolto e libera espressione, si prende spunto dalle osservazioni di ciascuno per arrivare all’idea definitiva e condivisa di prodotto.
Designer e grafici curano l’ascolto, con l’aspettativa di creare un prodotto finito di eccellenza, adatto alla produzione e ad una efficace commercializzazione.


La vendita
Per far si che il percorso continui ad essere formativo e crei stabili inserimenti lavorativi ogni acquisto da Oltremare, sia nello shop fisico che tramite l’e-commerce di Oltremare, è un contributo alla missione. E’ questo lo scopo dell’impresa sociale dove gli utili vengono reinvestiti nell’organizzazione.
L’idea è quella di creare un prodotto che non serva soltanto a generare ricavi, ma che giovi a chi lo acquista per la sua finalità ulteriore: perseguire un fine che arrechi benefici all’intera società.